Associazione Orticondivisi Modena

L’Associazione ORTICONDIVISI di Modena nasce nella primavera 2012 per iniziativa di sei nuclei familiari impegnati, con vanga e zappa, a coltivare gli orti condivisi della Fattoria Centofiori di Marzaglia Nuova a circa 6 km dal centro della città di Modena.

Dotata in partenza di un’anima orgogliosamente meticcia, l’Associazione ha da subito riunito italiani di qualsiasi età, migranti, seconde generazioni, ecc. Tutti accomunati dalla voglia/necessità di vivere una parte del proprio tempo a contatto con la terra, svolgere attività fisica ed essere attivi, condividendo progetti comuni con spirito collaborativo e recuperare un rapporto con il cibo basato sulla produzione sostenibile.

L’Associazione promuove l’accesso alla terra, la creazione e la gestione di orti e giardini condivisi per tutte le persone e i soggetti senza alcuna distinzione di genere, di età o altro.

L’Associazione si occupa direttamente della coltivazione degli orti condivisi che avviene rispettando la terra e le piante: si usano solo sementi biologiche certificate o autoprodotte/scambiate, si concima con sostanze naturali (letame, humus), si fa uso moderato di acqua per irrigare, si coltiva seguendo metodi di rotazione e sinergia tra le piante. Per far fronte alle malattie e ai parassiti, non si utilizzano pesticidi e concimi chimici di sintesi.

L’Associazione si pone come punto di riferimento per istituzioni pubbliche o private nonché singoli cittadini per l’individuazione di aree da destinare a orti urbani e la relativa cura e gestione.

Le nostre finalità:

  • Promuovere la socializzazione, il rispetto dell’ambiente e della biodiversità, la conoscenza della natura, delle origini del cibo e del ciclo delle stagioni.
  • Coltivare gli orti con metodo biologico e in modo condiviso, per stabilire reti di relazioni intergenerazionali e interculturali, favorire l’aiuto reciproco e contrastare la crisi economica attraverso l’autoproduzione.
  • Curare la terra rispettandola, mantenendola viva e fertile, porre attenzione alla salubrità del cibo, al riciclo dei rifiuti e al consumo d’acqua.
  • Contribuire a migliorare il tessuto sociale e urbano in cui viviamo, attraverso il lavoro collettivo della terra, presidiare il territorio e valorizzare il paesaggio e la bellezza, dando nuovo senso alla parola comunità e sperimentando forme innovative di apprendimento, ma anche di fruizione del tempo libero

Questa è un’Associazione di promozione sociale aperta a tutti. Se vuoi diventare socio clicca qui per saperne di più:

orti tasto associati nocornice 150pxl

Scarica: Atto costitutivo Associazione ORTICONDIVISI

Scarica: Statuti ORTICONDIVISI

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...